KIEV – Il presidente attore Zelensky continua a chiedere armi per continuare la guerra, attaccando anche obiettivi russi, e nel frattempo ha organizzato una Conferenza di pace in Svizzera, proponendo un piano in 10 punti che dovrebbe accogliere esclusivamente le sue richieste, convalidate da un ampio consesso internazionale. “Vorrei che il presidente Biden fosse presente personalmente e sono consapevole che l’America sostiene questo vertice, ma non sappiamo a quale livello. E penso che non sia una decisione forte, con tutto il rispetto per ogni persona negli Stati Uniti d’America perché ci aiutano molto”, ha detto martedì Zelenksy durante una visita a Bruxelles.
“Credo che questo vertice abbia bisogno del presidente Biden e che gli altri leader abbiano bisogno del presidente Biden perché apprezzano la reazione degli Stati Uniti, quindi la sua assenza sarebbe solo un applauso a Putin, una standing ovation”, ha detto Zelensky.
Secondo il Ministero degli Affari Esteri svizzero, finora 70 Stati e organizzazioni hanno confermato la loro partecipazione su 160 delegazioni invitate. La metà dei partecipanti confermati sono europei, tra cui la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il Cancelliere tedesco Olaf Scholz. La Russia non è stata invitata e ha convocato una riunione degli affari esteri dei Brics nei giorni precedenti il vertice svizzero. Nel frattempo, Cina e Brasile, due Paesi che l’Occidente ha accusato di non aver denunciato l’invasione russa, hanno pubblicato la scorsa settimana una dichiarazione congiunta che insiste sulla necessità di includere sia l’Ucraina che la Russia in qualsiasi conferenza di pace.
“La Cina e il Brasile sostengono una conferenza di pace internazionale che si tenga in un momento appropriato, riconosciuto sia dalla Russia che dall’Ucraina, con una partecipazione paritaria di tutte le parti e una discussione equa di tutti i piani di pace”.
La potenziale assenza di Biden, gli eventi paralleli della Russia e la dichiarazione cino-brasiliana hanno gettato un’ombra sul vertice di pace, sollevando dubbi sul fatto che il suo risultato possa diventare una rappresentazione credibile delle richieste della comunità internazionale nel suo complesso, viste le numerose, importanti defezioni e considerato il fatto che approverebbe solo la proposta unilaterale dell’Ucraina e di Zelensky.