ANNECY – Terrore in Francia, ad Annecy, dove 4 bambini e due adulti sono stati aggrediti con un coltello in un parco da un migrante siriano, poi arrestato dalla polizia. Tutti e 4 i bambini feriti sono in condizioni “molto gravi”, secondo quanto riferito in conferenza stampa nella città dell’Alta Savoia francese dalla procuratrice, Line Bonet-Mathis.
Uno di loro è stato trasferito a Ginevra, un altro a Grenoble. Per due dei bambini la prognosi è riservata. Secondo quanto detto dalla Bonet-Mathis, si tratta di un fratello e una sorella di 2 e 3 anni, di un bambino olandese di 22 mesi e di una bambina inglese di 3 anni, che si trovavano ad Annecy per motivi turistici. Ferito anche un anziano, un nonno che era al parco con i nipotini. Secondo i media, 37 persone sono in stato di shock dopo aver assistito alla scena e sono seguite dal personale sanitario locale.
L’attentatore è stato immediatamente arrestato. Si tratta, secondo la polizia, di un siriano di 31 anni. La Francia aveva respinto il 4 giugno scorso la richiesta di asilo politico del siriano, rendono noto fonti vicine all’inchiesta. “Aveva ottenuto l’asilo in Italia”, hanno detto fonti dell’inchiesta citati dalla tv BFM. Un asilo benignamente concesso dal governo Draghi, lascivo come tutte le sinistre.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato di un “attacco di una vigliaccheria assoluta”. In un tweet ha aggiunto: “Dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto shock”. Alla notizia dell’attentato il dibattito molto teso che era in corso in Assemblée Nationale sulla riforma delle pensioni è stato sospeso e c’è stato un minuto di silenzio.
“Rabbia e dolore per quanto avvenuto ad Annecy – ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni-, in Francia, dove alcuni bambini sono stati accoltellati e con loro degli adulti. Rimango senza fiato di fronte a un atto così mostruoso. Solidarietà alle vittime di questa brutale violenza e a tutto il popolo francese”