ROMA – Dopo una serie di rincari a raffica arrivano ancora delle notizie positive per le famiglie italiane, che si vedranno recapitare bollette più leggere grazie alla recente flessione del prezzo del gas e dell’abbassamento delle tariffe ARERA. Un altro taglio del costo dlele utenze dopo quello del 1° febbraio scorso.
“Buone notizie in arrivo per le famiglie italiane sul fronte delle bollette energetiche. Sono previste infatti sensibili riduzioni per le tariffe del gas di febbraio e per quelle dell’elettricità del prossimo trimestre che potrebbero comportare risparmi in bolletta da quasi 600 euro annui a nucleo”. afferma il Codacons.
Con i prezzi del gas che da giorni si mantengono al di sotto dei 51 euro al megawattora le tariffe in bolletta per il mese di febbraio sul mercato tutelato (che saranno comunicate da Arera a inizio marzo) dovrebbero scendere di circa il -17%, mentre quelle della luce per il secondo trimestre del 2023 potrebbe diminuire addirittura del -25%.
Questo equivale ad un risparmio per la bolletta del gas di 237 euro annui a famiglia e per l’elettricità di 359 euro a nucleo, per un risparmio totale di 596 euro annui. Rispetto alla spesa sostenuta nell’intero 2022, invece, il risparmio per le forniture energetiche sarebbe di 959 euro a nucleo.
Ma sulle bollette di luce e gas pesa l’incognita del ritorno degli oneri di sistema a partire dal 1° aprile – avverte Codacons – che pesano per il 10,7% sulle fatture della luce e per quasi il 5% su quelle del gas.