Rinnovare le Istituzioni

Festa dell’Europa: Von der Leyen va a Kiev da Zelensky. L’ira di Mosca

KIEV – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sarà oggi, 9 maggio, Festa dell’Europa in ricordo del suo fondatore, Robert Schuman, a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e “riaffermare l’incrollabile sostegno dell’Ue nei confronti dell’Ucraina”. Lo annuncia il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer, sottolineando che la visita coincide con la giornata dell’Europa.
    La Commissione “venerdì ha inviato agli Stati membri la proposta per l’undicesimo pacchetto di sanzioni”. Lo ha annunciato il portavoce della Commissione Ue Eric Mamer. La prima discussione sul pacchetto alla riunione dei Rappresentanti Permanenti dei 27 presso l’Ue (Coreper II) è prevista per mercoledì. I tempi dell’approvazione, a quanto si apprende, non si prevedono eccessivamente lunghi. 

MOSCA – lntanto il conflitto tra Russia e Ucraina si sposta sul piano storico in occasione dell’anniversario della vittoria nella Seconda guerra mondiale. Vladimir Putin si prepara alla parata sulla Piazza Rossa affermando che è necessario lottare contro gli “attuali eredi ideologici” del nazismo, cioè i governanti di Kiev. Volodymyr Zelensky risponde decidendo di non festeggiare la vittoria sul nazismo il 9 maggio come fatto finora con la Russia, ma l’8, come avviene nel “mondo libero”.

Il 9 viene invece dichiarata Giornata dell’Europa, come nell’Unione europea, nella quale Kiev aspira ad essere ammessa. Anzi, di cui si sente già parte per eredità culturale, ha affermato Zelensky, pubblicando un messaggio su Telegram corredato con una bandiera ucraina e una della Ue. Mosca non poteva certo prenderla bene. La decisione di Zelensky mostra che è un “traditore”. Anzi, la “nuova incarnazione di Giuda nel XXI secolo”, o ancora “un collaborazionista fascista 80 anni dopo”, ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova.

WASHINGTON – Biden, dal suo canto, continua a sostenere la guerra in Ucraina inviando sempre più rilevanti finanziamenti a Zelensky. Gli Stati Uniti forniranno 1,2 miliardi di dollari in più in aiuti militari a lungo termine a Kiev per rafforzare ulteriormente le sue difese aeree mentre la Russia continua a colpire l’Ucraina con droni, razzi e missili terra-aria: lo riferiscono media Usa, citando dirigenti americani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *