FIRENZE – Con un verdetto al fotofinish, in cui è stato decisivo il voto che vale doppio del presidente della seduta del plenum, il Csm ha nominato il nuovo procuratore di Firenze. È Filippo Spiezia, rappresentante dell’Italia a Eurojust, l’agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale, ritenuto vicino a Magistratura indipendente, la corrente moderata della magistratura.
Per la sua nomina, il plenum si è spaccato esattamente a metà: 15 voti a Spiezia, 15 voti all’attuale procuratore di Livorno, Ettore Squillace Greco, considerato vicino a Magistratura democratica e perciò gradito alle sinistre. E’ passato Spiezia perché per lui ha votato il vicepresidente Fabio Pinelli, il cui voto in caso di parità vale doppio.
I giornali e gli ambienti di sinistra gridano alla scandalo, considerando un sopruso che la procura di Firenze non sia stata assegnata a un pm gradito alla loro parte. Ma dovranno convincersi che il vento sta cambiando. Attendiamo le reazioni dell’Anm e di Magistratura democratica.