Rinnovare le Istituzioni

G20 New Delhi: Meloni si confronta coi grandi su clima, ambiente e transizione digitale. Assenti Putin e Xi

NEW DELHI – La presidente del Consiglio è atterrata a Nuova Delhi per il summit, l’intervento sabato nella sessione dedicata a clima, energia e ambiente e poi alla terza di domenica mattina sulla transizione digitale, riforma delle istituzioni multilaterali ed intelligenza artificiale. Pechino conferma: Xi Jinping non andrà al G20 a Nuova Delhi il 9 e 10 settembre prossimi. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri cinese, dopo le indiscrezioni di stampa dei giorni scorsi, senza fornire le ragioni per cui il presidente salterà il vertice. Al suo posto in India ci sarà il premier cinese Li Qiang, ha reso noto la portavoce del ministero Mao Ning. Assente al summit anche il presidente russo Vladimir Putin, che manderà il ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha chiesto più “giustizia climatica” al primo vertice africano sul clima a Nairobi. Sono necessari “salti quantici” per rallentare il riscaldamento globale, ha affermato, aggiungendo che ciò sarebbe possibile solo se (riferendosi ai paesi del G20, che sono responsabili dell’80% delle emissioni globali di CO2) i più grandi inquinatori del mondo guidassero la lotta.

Alcune Ong mondiali hanno invece promosso un appello al G20 perché vengano tassati i milionari. L’appello è rivolto ai leader del G20 attraverso una lettera aperta firmata da quasi 300 milionari, economisti di fama mondiale e rappresentanti politici di quasi tutti i Paesi del G20, promossa da Oxfam, Patriotic Millionaires, Institute for Policy Studies, Earth 4 All e Millionaires for Humanity. Si formula la richiesta urgente perché venga raggiunto al più presto un nuovo accordo internazionale sulla tassazione dei grandi patrimoni, con l’obiettivo di “impedire che l’esorbitante concentrazione di ricchezza comprometta il nostro futuro comune”, 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *