Rinnovare le Istituzioni

G7 Hiroshima: Lula lascia il Giappone senza incontrare Zelensky. Schiaffo al presidente ucraino

HIROSHIMA – Il presidente ucraino aveva lasciato Kiev annunciando baldanzosamente che a Hiroshima, al G7, voleva incontrare anche il presidente brasiliano Inácio Lula. Ma evidentemente quest’ultimo non era dello stesso parere e ha evitato con cura d’incrociare il presidente-attore, probabilmente da lui considerato, non a torto, troppo legato a Biden e agli Usa.

L’emittente Cnn Brasil ha reso noto infatti che il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, tornerà in Brasile dal G7, a Hiroshima, senza aver avuto un incontro bilaterale con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Fonti del Palacio do Planalto (sede della Presidenza brasiliana) non hanno spiegato perché la riunione tra i due leader non abbia avuto luogo, ma hanno precisato che il governo Lula aveva comunque proposto un orario per ricevere Zelensky.
    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha reagito come suo solito attaccando, e ha affermato che il più “deluso” per il mancato incontro bilaterale tra Ucraina e Brasile è stato il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva. Lo ha detto in conferenza stampa a margine del G7 a Hiroshima. Zelensky ha confermato la versione fornita dal governo brasiliano, secondo cui ci sarebbe stata un’incompatibilità di ordini del giorno. “Riguardo alle situazioni dei miei incontri, ho incontrato quasi tutti, tutti i leader, e tutti avevano i loro programmi, quindi penso che sia per questo che non abbiamo potuto incontrare il presidente brasiliano”, ha detto il leader dell’Ucraina. Che, nonostante la giustificazione di comodo, torna a casa con le pive nel sacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *