Rinnovare le Istituzioni

G7 Hiroshima: Meloni incontra Macron e Zelensky, che chiede aerei e armi. Poi torna in Italia

HIROSHIMA – La presidente del Consiglio e il presidente francese Emmanuel Macron hanno avuto un incontro di circa 45 minuti. Anche l’immigrazione al centro del confronto fra i due, un faccia a faccia inaspettato, lungo circa quarantacinque minuti e arrivato dopo che, nei giorni scorsi, con un post su Twitter, Macron aveva mostrato la sua vicinanza e solidarietà all’Italia per la tragica situazione in Emilia Romagna. “La Francia è solidale… Siamo pronti a fornirvi ogni aiuto utile“, aveva scritto. L’ultimo incontro a due risalìva a poco più di un mese fa. Erano a Bruxelles, dopo il Consiglio Ue. Adesso sembra tornato il sereno … fino al prossimo incidente diplomatico.

“Arrivato al G7. Importanti incontri con partner e amici dell’Ucraina. Sicurezza e cooperazione rafforzata per la nostra vittoria. Oggi la pace diventerà più vicina”: così Zelensky su Telegram, poco dopo essere atterrato a Hiroshima. Dopo un incontro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, Zelensky ha scritto sul social che “è importante continuare il dialogo tra Ucraina e Italia sulle relazioni bilaterali. Le parti hanno discusso del sostegno politico e di difesa dell’Italia all’Ucraina e dei primi risultati della visita in Italia del 13 maggio. Dobbiamo migliorare le nostre capacità di difesa aerea, compresa la formazione dei nostri piloti”, ha aggiunto il presidente ucraino.

La premier, impegnata in Giappone per la riunione del G7, ha deciso di anticipare il rientro in Italia per seguire da vicino l’emergenza maltempo che ha colpito in particolare l’Emilia Romagna. Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, in apertura della sesta sessione di lavori del G7 ha espresso vicinanza e solidarietà al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e all’Italia per la grave alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. “Esprimo il mio cordoglio per le vittime e per quanto sta accadendo in Italia”, ha affermato Kishida nel corso di una riunione a cui hanno partecipato oltre ai leader del G7 anche i rappresentanti dei Paesi ospiti e delle organizzazioni internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *