Rinnovare le Istituzioni

Mosca: droni ucraini abbattuti dalla contraerea russa. Missili su Odessa

MOSCA – Continuano gli attacchi incrociati fra Ucraina e Russia, attraverso droni e missili. Obiettivi Mosca e Odessa. Dopo che quest’0ultima città portuale è stata oggetto di massicci attacchi di missili, si registrano analoghi attacchi, con droni, stavolta sulla capitale sovietica, Mosca,

La Russia ha detto di aver “soppresso” due droni ucraini a Mosca, accusando Kiev di aver lanciato un “atto terroristico” sulla capitale russa. “Un tentativo del regime di Kiev di compiere un atto terroristico utilizzando due droni su obiettivi nel territorio della città di Mosca è stato fermato”, ha affermato il ministero della Difesa russo. “I droni sono stati soppressi e si sono schiantati. Non ci sono vittime”, viene aggiunto. L’agenzia di stampa Tass ha riferito che un drone è caduto su Komsomolsky Prospekt, vicino al ministero della Difesa russo, mentre un altro ha colpito un centro commerciale in via Likhacheva vicino a una delle principali tangenziali di Mosca.

Come detto i missili russi avrebbero colpito e danneggiato gravemente la Cattedrale ortodossa di Odessa. I russi negano: “La causa più probabile della sua distruzione (della Chiesa della Trasfigurazione) è stata la caduta di un missile guidato antiaereo ucraino come risultato di azioni di operatori analfabeti dei sistemi di difesa aerea, che l’esercito di Kiev ha intenzionalmente posizionato in aree residenziali di zone popolate”, ha attaccato il ministero della Difesa russo. Immediata la risposta di Kiev che ha definito un “crimine di guerra” il bombardamento. Dopo aver promesso via Twitter una “rappresaglia contro i terroristi russi”, il presidente Volodymyr Zelensky ha lanciato un accorato appello agli alleati chiedendo “un vero e proprio scudo aereo: l’unico modo per sconfiggere il terrore missilistico russo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *