Rinnovare le Istituzioni

Napolitano: 5 società multate dalla Figc, gli ultras non hanno rispettato il minuto di silenzio. Anche Empoli e Fiorentina

ROMA – Cinque società di Serie A sono state sanzionate dal giudice sportivo con multe di 5mila euro per il mancato rispetto da parte dei rispettivi tifosi del minuto di silenzio disposto dalla FIGC in omaggio al defunto presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e dell’ex giocatore rossonero Giovanni Lodetti. I club sanzionati sono Empoli, Fiorentina, Hellas Verona, Lazio e Udinese.

La stessa Figc, nello scorso mese di giugno, aveva disposto un minuto di silenzio in ricordo di Silvio Berlusconi, ex premier e ex presidente del Milan. Con questa motivazione: «Per onorare la memoria di Silvio Berlusconi, che con 29 trofei all’attivo è il presidente più vincente nella storia del calcio italiano, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima dell’inizio delle gare di tutte le competizioni in programma da oggi sino al week end». Ma allora non c’erano particolari gare in programma. Mentre una vergognosa contestazione andò in scena al Teatro Regio di Torino dove il minuto di raccoglimento fu sommerso da i buu, le urla e i fischi di metà del pubblico e di alcuni artisti. Ma nessuno fu multato o sanzionato.

Il cordoglio per la morte di Napolitano ha fatto presa solo su politici e intellettuali di sinistra schierati. La platea televisiva registra un molto tiepido interesse per l’evento. Gli approfondimenti dei telegiornali hanno incassato un flop incredibile (ma prevedibile). Lo speciale del Tg2 ( in onda fino alla 22 circa) si è fermato al 2.7% di share (quando invece Tg2 Post segna spesso il 5%) mentre Linea Notte ha ottenuto solo l’1.6%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *