Rinnovare le Istituzioni

Procura Firenze: il plenum del Csm decide il nuovo procuratore capo. Tre i candidati

ROMA – Il plenum del Consiglio superiore della Magistratura, voterà oggi, mercoledì 5 luglio, la nomina del Procuratore Capo di Firenze. Tre i candidati proposti: Filippo Spiezia, membro italiano di Eurojust; Ettore Squillace Greco, capo della procura di Livorno e Rosa Volpe, procuratore aggiunto a Napoli. Spiezia è stato il più votato in commissione con 3 preferenze, due i voti per Ettore Squillace e uno per Rosa Volpe.

E si preannuncia battaglia politica, visto che alcuni quotidiani prevedono una lotta fra le correnti di destra e di sinistra della magistratura. Ettore Squillace Greco, procuratore di Livorno, sarebbe vicino a Magistratura democratica, il gruppo progressista, ,mentre Filippo Spiezia, rappresentante italiano presso Eurojust, sarebbe vicino ai moderati di Magistratura indipendente.

Come ricorda il Dubbio,  la procura di Firenze ha in atto indagini di notevole spessore. La nuova inchiesta sui mandanti esterni delle stragi del 1992- 93 che, dopo le rivelazioni di Salvatore Baiardo, ha ripreso vigore, e procedimenti, che vedono fra gli imputati Matteo Renzi e alcuni rappresentanti della Fondazione Open.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *