Rinnovare le Istituzioni

Putin: “La Russia prepara armi nucleari moderne”. La risposta a Zelensky, a Biden e alla Nato

MOSCA – “L’autorità nucleare russa ‘Rosatom è impegnata nella creazione di armi avanzate in grado di mantenere un equilibrio strategico nel mondo”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti. ”E’ importante che gli scienziati nucleari russi aumentino i contatti reciprocamente vantaggiosi con partner coscienziosi e affidabili all’estero”, ha aggiunto il leader del Cremlino.

Qualche tempo fa anche il ministro degli esteri Sergei Lavrov aveva affermato che “il possesso di armi nucleari nel contesto della deterrenza è attualmente l’unica risposta possibile della Russia ad alcune significative minacce esterne alla sua sicurezza”. E aveva ricordato che il nucleare “è esclusivamente di natura difensiva e mira a garantire la protezione della sovranità e l’integrità territoriale dello Stato, e previene l’aggressione contro la Russia e i suoi alleati”.

Gli aveva fatto eco il ministro della Difesa Sergey Shoigu, il quale aveva confermato che ci saranno sottomarini nucleari e droni subacquei tra le nuove armi in dotazione alla Russia entro la fine dell’anno. La marina russa ha già ricevuto due nuove navi quest’anno e ne riceverà altre 12 entro la fine del 2023, aveva riferito l’agenzia di stampa statale russa RIA.

Questa la reazione prevedibile della Russia alla controaggressione lanciata da Zelensky e al sostegno continuo di Biden e degli occidentali all’Ucraina, alla quale sono fornite armi sempre più potenti, capaci di colpire il territorio russo fino a Mosca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *