Rinnovare le Istituzioni

Siti nucleari: Usa potenziano i loro, imitati da Cina e Russia. Pechino lancia forte monito per Taiwan

NEW YORK – Il bellicoso Biden ha proseguito nel potenziamento dei siti nucleari americani e naturalmente Cina e Russia sono corse ai ripari. I tre Paesi hanno costruito nuove strutture e scavato nuovi tunnel nei loro siti di test nucleari negli ultimi anni: lo mostrano immagini satellitari ottenute in esclusiva dalla Cnn. Sebbene non ci siano prove che suggeriscano che i tre Paesi stiano preparando imminenti test nucleari, le immagini – fornite da un analista di studi sulla non proliferazione militare, spiega l’emittente – mostrano i lavori fatti in tre siti di test nucleari negli ultimi 3-5 anni.

Il sito cinese si trova nella regione dello nordoccidentale dello Xinjiang, quello russo in un arcipelago dell’Oceano Artico e quello Usa nel deserto del Nevada.

La Cina intanto lancia un forte monito a Biden e ai dem americani, sostenitori della causa di Taiwan, a rischio di causare un’altra guerra.
    Parlando giovedì all’Assemblea generale dell’Onu, il vicepresidente Han Zheng ha ribadito che l’isola è “parte inalienabile” della Cina e ha inviato a non sottovalutare la sua “forte volontà” sulla questione di Taiwan. “Nessuno dovrebbe mai sottovalutare la ferma determinazione, la forte volontà e il potere del popolo cinese nel salvaguardare sovranità e integrità territoriale, mentre realizzare la completa riunificazione della Cina è un’aspirazione di tutti i figli e le figlie della nazione cinese. Continueremo a lottare per una riunificazione pacifica con la massima sincerità e il massimo impegno”, ha concluso Han.
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *