Rinnovare le Istituzioni

Sondaggio You Trend; salgono FdI e Lega, calano Pd e M5S. Coalizione centrodestra avanti di 7 punti

ROMA – L’ultima Supermedia dei sondaggi firmata da Youtrend per Agi considera, come al solito, la media delle rilevazioni degli ultimi quindici giorni e premia Fratelli d’Italia e la Lega (che raggiunge il picco dall’inizio della legislatura), ma anche Forza Italia può contare su un lieve rialzo. Per il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle il sondaggio conferma difficoltà per Schlein e Conte.

Fratelli d’Italia si conferma il partito più votato. Il partito guidato dal premier Giorgia Meloni passa dal 28,5 al 28,9 per cento. Il Pd  perde lo 0,1 per cento e si attesta al 19,6 per cento, una delle quote più basse da quando la Schlein ha vinto le primarie. Il Movimento 5 Stelle è in ribasso dello 0,2 per cento ed è oggi quotato al 16,3 per cento.

La Lega intravede il ritorno in doppia cifra, guadagna lo 0,2 per cento e passa al 9,5 per cento. Forza Italia sale al 7 per cento, (+0,1 per cento rispetto alla precedente rilevazione). Tra le forze minori, Azione di Calenda scende al 3,8 per cento (-0,1 per cento), mentre l’alleanza Verdi/Sinistra passa dal 3,3 al 3,4 per cento. Italia Viva di Renzi è stabile al 2,9 per cento, mentre +Europa di Emma Bonino non va oltre il 2,4 per cento. Chiudono la classifica Italexit di Paragone (2,1 per cento), Unione Popolare (1,3 per cento) e Noi Moderati (0,9 per cento).

Per quanto concerne le coalizioni, il centrodestra guadagna mezzo punto percentuale e si porta al 46,3 per cento. Tenuta a debita distanza l’eventuale coalizione giallorossa: Pd, M5s e Verdi-Sinistra non vanno oltre il 39,3 per cento. Ma le sinistre sperano sempre in qualche aiutino delle istituzioni europee, della finanza, della magistratura e di qualche alta istituzione, come avvenne nel 2011, per sovvertire la volontà popoare e tornare in sella. E l’Italia resterà un Paese a democrazia limitata dai poteri forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *