Rinnovare le Istituzioni

Ucraina: allarme aereo a Kiev. Zelensky vola al tribunale de L’Aja e chiede la condanna di Putin

MOSCA – Ci sono gli Usa dietro all’attacco compiuto sul Cremlino con due droni inviati dall’Ucraina. Ne è convinto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall’agenzia Ria Novosti, mentre il ministero degli Esteri all’indomani dell’attacco ha sottolineato che le “attività terroristiche e di sabotaggio delle forze armate ucraine in Russia stanno raggiungendo un livello senza precedenti”. La Casa Bianca ha accusato il Cremlino di “mentire” a proposito di un presunto ruolo di Washington.Peskov ha poi commentato la missione di pace annunciata dalla Santa Sede. “Sappiamo che il Pontefice pensa costantemente alla pace e a come mettere fine a questo conflitto, ma non siamo a conoscenza di alcun piano dettagliato proposto dal Vaticano”. “Le dichiarazioni di Dmitri Peskov sul coinvolgimento degli Stati Uniti nell’attacco al Cremlino sono bugie. Pure e semplici”. Lo ha ribadito il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa.

L’ex presidente russo e attuale numero due del Consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitri Medvedev, ha dichiarato che “è esattamente all’escalation del conflitto” in Ucraina “che condurrà” il presunto attacco con droni contro il Cremlino. “Questo è proprio ciò che vogliono Washington e molti stupidi a Bruxelles”, ha scritto Medvedev su Twitter commentando le parole dell’Alto rappresentante Ue Josep Borrell, che ha chiesto alla Russia di “non usare questo presunto attacco come scusa per continuare l’escalation della guerra”. Per il raid Medvedev ha puntato il dito contro l’Ucraina definendolo “un attacco terroristico perpetrato dalle autorità di Kiev, guidato dagli Usa e approvato dalla leadership Ue”.

Le forze russe hanno lanciato nella notte attacchi aerei su Kiev ed altre città ucraine, inclusa Odessa, senza provocare vittime. Esplosioni sono state udite anche a Zaporizhzhia, mentre gli allarmi aerei sono risuonati nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Poltava, Kharkiv, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Odessa e in alcune aree della regione di Kirovograd.Gli attacchi russi di questa notte contro Kiev non hanno provocato vittime o danni, ha reso noto su Telegram l’amministrazione della capitale ucraina. Da parte sua, il Comando Operativo Sud dell’Esercito ha affermato che su Odessa sono stati lanciati 15 droni, 12 dei quali sono stati distrutti e tre hanno colpito i dormitori di una scuola senza provocare feriti o vittime. 

L’ AJA -Intanto è andata in scena un’altra esibizione del presidente – attore, ricevuto alla Corte penale internazionale. Come hanno fatto contro Berlusconi le sinistre in Italia, Zelensky punta a eliminare Putin per via giudiziaria, oltre che con gli aiuti militari dell’occidente. “Vogliamo tutti vedere qui un Vladimir diverso, Vladimir Putin, colui che merita di essere condannato per azioni criminali, qui all’Aia nella capitale del diritto internazionale”, ha detto Volodymyr Zelensky parlando all’Aia alla sede della Corte internazionale penale (Cpi). E ha aggiunto: “Sono sicuro che succederà”.

Il presidente ucraino ha accusato la Russia di seimila crimini di guerra solo ad aprile: “Crimini che hanno portato alla morte di 207 civili ucraini, tra cui 11 bambini. Solo ieri a Kherson sono state uccise 23 persone e ferite altre 49”, ha detto. Zelensky ha elencato i presunti crimini di guerra commessi dalla Russia: “Milioni” di attacchi nelle regioni del Donbass, persone uccise durante l’occupazione di Bucha, un campo di filtraggio che Mosca ha allestito nella nostra terra indipendente, prigionieri torturati durante la prigionia russa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *