scoppiano faide interne al regime, BERLINO – Germania e Usa, i Paesi che maggiormente sostengono l’Ucraina dal punto di vista militare, starebbero studiando un piano per convincere il riottoso Zelensky a far riprendere i colloqui con la Russia per raggiungere una tregua.
Il quotidiano tedesco Bild ha anche parlato di una strategia segreta già messa a punto: fare pressione su Kiev iniziando progressivamente a ridurre la fornitura di armi. Il governo tedesco avrebbe infatti l’obiettivo di mettere l’Ucraina in una «posizione negoziale strategicamente buona», ha scritto il quotidiano, che ha anche citato fonti governative: «Il paese dovrebbe negoziare con il regime di Vladimir Putin sulla sua sovranità e integrità territoriale. La Casa Bianca e la Cancelleria si stanno coordinando su questo».
Entrambi i paesi, maggiori fornitori di armi dell’Ucraina, hanno deciso di spingere al dialogo limitando la qualità e la quantità delle spedizioni. «Zelensky dovrebbe rendersi conto che le cose non possono andare avanti così – ha detto al quotidiano un membro del governo tedesco – Dovrebbe rivolgersi alla nazione di sua spontanea volontà e spiegare che i negoziati devono essere portati avanti».
In Ucraina intanto continua la resa dei conti interna al regime di Zelensky. Dopo le “purghe effettuate dal presidente-attore in seno all’esercito, adesso strani accadienti colpiscono i servizi segreti. Marianna Budanova, moglie del capo dell’intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov, è stata avvelenata.Lo scrivono i media ucraini citando fonti del ministero della Difesa di Kiev. Alla donna è stato diagnosticato un avvelenamento da metalli pesanti.”Queste sostanze non vengono utilizzate in alcun modo nella vita quotidiana e negli affari militari. La loro presenza può indicare un tentativo intenzionale di avvelenare una persona specifica”, hanno detto alcune fonti. Marianna Budanova è ricoverata in ospedale. E’ stata “molto probabilmente avvelenata con il cibo”. “Sta già meglio”, hanno aggiunto.Vitaliy Klitschko, sindaco della capitale ucraina. Nel 2021 è stata suo consigliere per la lotta alla corruzione. Anche diversi funzionari dell’intelligence militare ucraina sono stati avvelenati oltre alla moglie del capo del Gur, Marianna Budanova. Lo rende noto Andrii Yusov, rappresentante della Direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa, come riporta Rbc Ukraine.
Insomma la situazione per il presidente attore si complica, la controffensiva non decolla, l’inverno ferma gli assalti ucraini, all’interno del Paese il sostegno al presidente perennemente con la felpa sembra che stia scemando. Sarebbe utile che Zelensky si convincesse a intavolare trattative insieme agli alleati, ma sembra che da quell’orecchio ancora non ci senta.