Rinnovare le Istituzioni

Ucraina. Putin avverte: “escalation è colpa degli Usa e della Nato”. Biden conferma sostegno a Zelensky

MOSCA – Putin accusa la politica di Biden e della Nato di aver causato l’esc alation della guerra in Ucraina. I tentativi di Washington di trascinare Kiev nella Nato hanno aggravato il conflitto in Ucraina: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista al China Media Group ripresa dalla Tass. Le ostilità nel Donbass sono iniziate dopo il “colpo di Stato del 2014 in Ucraina, mentre il regime di Kiev ha rifiutato di attuare gli accordi di Minsk”, ha detto Putin. “Ciò è stato aggravato dai tentativi degli Stati Uniti di trascinare l’Ucraina nella Nato, che hanno portato all’escalation del conflitto”, ha aggiunto.
Nel frattempo Biden cerca di rassicurare il prode Zelensky: gli aiuti a Israele contro Hamas non danneggeranno quelli che saranno inviati all’Ucraina. Biden assicura che gli Stati Uniti sono “la nazione più potente della storia del mondo” e che possono “occuparsi” contemporaneamente delle guerre in Medio Oriente e in Est Europa senza mettere a rischio la proprio difesa. In un’intervista al programma tv ’60 Minutes’ della Cbs, alla domanda se le guerre in Israele e in Ucraina fossero troppe da affrontare contemporaneamente per gli Usa il presidente democratico ha risposto: “No.Siamo gli Stati Uniti d’America, per l’amor di Dio. La nazione più potente della storia: non nel mondo, ma nella storia del mondo. Possiamo occuparci di entrambi e mantenere comunque la nostra difesa internazionale complessiva”.
Il presidente americano aggiunge che Hamas non rappresenta tutti i palestinesi. L’inviato israeliano all’Onu replica che non c’è interesse ad occupare Gaza o a restarci, ma Hamas va annientata. Secondo alcuni media, Washington e Tel Aviv valutano una potenziale visita di Biden in Israele. L’Onusi schiera ancora a fianco dei palestinesi e avverte che l’autonomia elettrica degli ospedali di Gaza finirà in 24 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *