Rinnovare le Istituzioni

Ustica: Schlein, in missione a Parigi, invita Macron a svelare la verità

PARIGI –  Elly Schlein , approdata a Parigi per una serie di incontri politici in vista delle elezioni europee, sollecita Macron a svelare la verità sulla strage di Ustica: “Sono giorni in cui c’è stato un dibattito acceso che riguarda anche la Francia. Io credo che il Pd sia stato sempre al fianco dell’associazione dei famigliari delle vittime di Ustica. Vogliamo coinvolgere gli italiani all’estero nel percorso che stiamo costruendo, anche in vista della costruzione del programma per l’Europa del Pd”. Schlein ha incontrato anche la sindaca Anne Hidalgo e il segretario del partito socialista, Olivier Faure, per fare ‘rete’ su obiettivi comuni come la giustizia sociale, il salario minimo e la “conversione ecologica giusta”.

La segretaria del Pd comunque attacca, come suo solito,  Giorgia Meloni, e chiede al governo un passo formale per ottenere chiarimenti anche dalla Francia, ma Palazzo Chigi non sembra intenzionato a muoversi in questo senso. “Tutte le istituzioni della Repubblica – prosegue Schlein – devono fare tutto il possibile perché non è accettabile che dopo 43 anni ancora non ci sia la piena verità su quanto accaduto”.

Finora l’Eliseo non ha commentato quanto affermato da Giuliano Amato, ma il ministero degli Esteri ha dichiarato che offrità “piena collaborazione”, se arriverà una richiesta da Roma. Vedremo se l’appello-denuncia della segretaria piddina avrà esito positivo o se si tratterà di nuove parole al vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *