Rinnovare le Istituzioni

Zelensky: “Se Putin muore la guerra si conclude”. Così risponde a un giornalista il presidente ucraino

Volodymyr Zelensky, intervistato da David Letterman per il suo programma su Netflix “Non c’è bisogno di presentazioni”, Roma, 12 Dicembre 2022. ANSA/YOUTUBE

KIEV – Ancora una volta il presidente-attore Volodymir Zelensky, compiacendosi nel corso di un’intervista rilasciata al famoso anchorman americano David Letterman, si avventura in affermazioni molto sopra le righe, ma nessuno lo richiama subito all’ordine. Le solite visioni strabiche delle sinistre mondiali. Che diranno Biden e von der Leyen?

Qui di seguito la grave affermazione del presidente mediatico che rilascia interviste e dichiarazioni a go go: “Con la morte del presidente russo Vladimir Putin, la guerra in Ucraina si concluderebbe”. Lo sostiene giustappunto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervistato da David Letterman per il suo programma su Netflix “Non c’è bisogno di presentazioni”.

“Ipotizziamo che Putin prenda un brutto raffreddore e muoia, che accidentalmente cada da una finestra e muoia. La guerra continuerebbe?”, chiede Letterman a Zelensky durante l’intervista. “No”, risponde secco il leader ucraino. “Non ci sarebbe la guerra, no. Il regime autoritario è pericoloso perché comporta grandi rischi. Non si può permettere a uno solo di avere il controllo su tutto. Perché, quando lui viene a mancare, le istituzioni si fermano”, spiega Zelensky nell’intervista, registrata a ottobre a Kiev, a 300 metri di profondità su una piattaforma della metropolitana.

“E’ andata così nell’Unione Sovietica, è crollato tutto. Per questo penso che, se lui non ci sarà più, avranno vita dura. Dovranno occuparsi della politica interna anziché di questioni estere”, sottolinea il leader ucraino, che ha soltanto l’attenuante (ma non troppo) di aver risposto a una domanda e di non aver fatto queste gravi affermazioni di sua iniziativa. Ma la sostanza resta, visto che Zelensky non si è neppure schermito affermando che non vorrebbe mai augurare la morte al suo peggior nemico (Putin appunto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *