La Regione Toscana è sempre stata fin dall’inizio una delle più efficienti e tempestive per l’utilizzo dei Fondi messi a disposizione dall’Europa, e naturalmente non poteva fallire l’appuntamento con l’acquisizione dei fondi messi in campo per finanziare iu vari Pnrr nazionali e regionali. Il Consiglio regionale, in particolare la commissione Europa, presieduta da Francesco Gazzetti (Pd) ha fatto il punto con l’assessore regionale con delega a infrastrutture, mobilità e governo del territorio, Stefano Baccelli, sul Pnrr e il nuovo settennato dei fondi strutturali. E’ stato spiegato che si tratta di risorse che stanno già cominciando ad arrivare.
TRASPORTI – «Nella missione 2, per il sistema tranviario ci sono 222milioni di euro per la tratta verso Campi Bisenzio; 150milioni per la tratta Bagno a Ripoli. Per le ciclovie Tirrenica e Via del Sole, ci sono 23milioni di euro. Per il rinnovo del parco autobus oltre 23milioni e del parco rotabile quasi 28milioni.Per quanto riguarda le ferrovie, 45milioni per il sistema Belfiore-Circondaria a Firenze; 100milioni per il raddoppio della Pistoia-Lucca. Abbiamo la possibilità di acquistare due ulteriori treni sul tratto Arezzo-Stia con oltre 13milioni di euro».
PORTI – «C’è poi una partita importantissima sui porti, con progetti delle autorità portuali che abbiamo sostenuto con forza: oltre 10milioni per il waterfront di Marina di Carrara; oltre 77milioni per progetti sui porti di Livorno, Piombino e Portoferraio. Voglio sottolineare che trattandosi di accessibilità al porto, siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di 55milioni di euro per il tratto Gagno-porto di Piombino, nonostante col Pnrr non si possano
finanziare nuove strade. Si è trattato di una conquista fortemente voluta, il soggetto attuatore sarà Anas».
Nel complesso del settore, per mobilità, infrastrutture e logistica sostenibile, abbiamo già oggi certezza di poter attrarre dalle risorse del Pnrr oltre 750milioni di euro
RIGENERAZIONE URBANA – «Sul capitolo della rigenerazione urbana Tre progetti si sono collocati ottimamente in graduatoria: il progetto nuove case negli ambiti territoriali di Calenzano e Sesto Fiorentino; il progetto Cascina e comuni limitrofi e il progetto ‘abitare la valle del Serchio’. Sono già arrivati circa 45milioni di euro, ma voglio ricordare che ad oggi sono 162 i milioni di euro che i Comuni della Toscana hanno conquistato e ci attendiamo, nel caso di un auspicato rifinanziamento di questo bando, che possano essere effettivamente finanziati anche altri progetti per oltre 200milioni per arrivare a un totale di 362milioni».
Fatta la somma delle due branche principali in questione (rigenerazione urbana e mobilità), spiega Baccelli, siamo già ampiamente oltre il miliardo di euro in arrivo dal Pnrr.