Rinnovare le Istituzioni

Belgorod: attentato ucraino, un ferito. Bombe russe su Kiev, tre morti e feriti

BELGOROD – Un uomo è rimasto ferito nei bombardamenti della notte e del mattino su Shebekino, una città russa di 40.000 abitanti nella regione di confine di Belgorod, vicino all’Ucraina. Lo ha annunciato la Televisione di Stato russa, che ha mandato in onda immagini di edifici danneggiati. Particolarmente colpito un condominio nella città, dove si è scatenato un vasto incendio. Molti civili in fuga dalle aree della regione russa di Belgorod a causa dei bombardamenti vengono alloggiati in centri di raccolta. Lo ha detto il Governatore, Vyacheslav Gladkyov, mentre il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che è stato respinto il tentativo di infiltrazione dalle truppe ucraine. l portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ha incolpato dell’attacco un’unità da combattimento corazzata ucraina.

Completamente diversa la versione di parte ucraina che, come suole fare abitualmente Zelensky, non riconosce mai responsabilità, ma le riversa su fantomatici partigiani anti-Putin. Si citano due gruppi di volontari armati russi (Legione Libertà per la Russia e Corpo dei Volontari Russi (CVR)), che combattono da mesi a fianco dell’esercito ucraino contro le forze russe e affermano che il loro obiettivo è il rovesciamento del presidente russo Vladimir Putin con la forza delle armi. Il governo di Kiev afferma di non avere nulla a che fare con le azioni di queste formazioni “partigiane” sul territorio russo, ma ne tollera la presenza sul suolo ucraino.

Intento continua la propaganda lacrimosa di Zelensky e Kuleba, che tengono il preciso conteggio dei bimbi morti sotto i bombardamenti e lo divulgano agli occidentali per suscitare sdegno contro Putin e pietà per loro stessi. Tre persone sono morte a causa dei bombardamenti su Kiev: tra di loro anche una bambina di nove anni. Secondo la ricostruzione delle autorità ucraine, le vittime si erano recate nel più vicino rifugio, quando hanno sentito le sirene della contraerea, ma lo hanno trovato chiuso. Si sta indagando sul perché. La tragedia è avvenuta nel distretto di Desnianskyi, nei pressi dell’ospedale locale. Il sindaco della capitale, Vitalii Klitschko, ha dichiarato che “il frammento di un missile è caduto vicino all’ingresso della struttura medica quattro minuti dopo l’annuncio dell’allarme aereo”. Klitschko ha poi aggiunto che “le forze dell’ordine stanno svolgendo azioni investigative nella clinica” e che sono in corso gli accertamenti per capire se “il rifugio fosse aperto”. Nel distretto di Desnianskyi, situato nel nord-est della capitale ucraina, sono state colpite anche tre scuole, un asilo, delle case e una stazione di polizia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *