Rinnovare le Istituzioni

Matteo Renzi nuovo direttore editoriale del Riformista. Sansonetti passa all’Unità

ROMA – Matteo Renzi è il nuovo direttore de Il Riformista. Ne ha dato l’annuncio lui stesso sui social: “Ho accettato una sfida affascinante: per un anno sarò il direttore”, scrive su Twitter. Poi dalla conferenza stampa in diretta Facebook spiega il progetto che inizia il prossimo 3 maggio: “Io non lascio ma raddoppio. Continuerò a fare il mio lavoro da parlamentare di opposizione, a intervenire in Aula, a fare esattamente quello che stavo facendo, ma ci metto sopra il carico di un’esperienza, tentando di fare un’operazione che serve al Paese”. Carlo Calenda si complimenta “per il nuovo prestigioso incarico. Il Riformista è un giornale che ha fatto tante battaglie di civiltà, con Matteo avrà una voce ancora più forte”.

Renzi dal 3 maggio guiderà il quotidiano ma, afferma,: “non sarò direttore responsabile perché non sono giornalista. Sarò in carica come direttore editoriale per un anno dal 3 maggio al 30 aprile 2024 – precisa il leader di Iv durante la conferenza stampa – poi vedremo cosa fare”.

Dopo oltre tre anni Piero Sansonetti lascia la direzione de Il Riformista per passare a quella de l’Unità, testata storica salvata da Romeo Editore che verrà rilanciata dopo gli anni bui che l’hanno portata al fallimento”, si legge sul sito. “Ringrazio con molto calore Romeo, che diventa il principale editore del centrosinistra italiano, non è una cosa semplice per una persona colpita 16 volte dalla magistratura e 16 volte assolta. È uno che si è esposto. Compie un gesto di grande coraggio”, dice Sansonetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *