ROMA – Di recente sono tornate alla ribalta alcune profezie di Nostradamus, tra cui quella legata alla morte della Regina Elisabetta e alle sorti del Regno, in particolare di Re Carlo III, sulla guerra in Ucraina e sulla salute di Papa Francesco.
Michel de Nostredame, noto come Nostradamus, è universalmente considerato il più celebre scrittore di profezie, tutte raccolte in un libro di quartine in rima datato 1555. Astrologo e scrittore francese del Cinquecento, a lui si attribuiscono molte fosche previsioni, dalla Rivoluzione francese alla bomba atomica, dall’ascesa al potere di Hitler agli attentati dell’11 settembre. Sono molti gli eventi che hanno segnato la storia dell’umanità che avrebbe predetto. Non a caso, tutte le volte che si verificano avvenimenti sorprendenti e cambiamenti epocali, le sue profezie tornano a far discutere. Nel corso dei secoli, le sue affermazioni sono state accolte con assoluto scetticismo dalla comunità scientifica, anche se molte di queste sono state poi confermate dal corso dei fatti.
Ecco perciò le tre principali previsioni che gli studiosi dello scrittore hanno enucleato dalla sua opera per il 2023.
RE CARLO III – Secondo gli studiosi di Nostradamus e del suo pensiero, l’astrologo aveva predetto che la Regina Rlisabetta IIsarebbe morta a 96 anni, come si è puntualmente verificato Alla luce di questo preoccupano gli inglesi le previsioni su re Carlo III: aleggerebbe infatti, sempre stando a quanto profetizzato, la possibilità di un’abdicazione dopo un regno breve a causa di problemi di salute. L’ipotesi è ancora più inquietante dopo alcuni immagini del Re che non lo facevano sembrare in ottime condizioni, come avevano evidenziato, ad esempio, delle dita piuttosto ingrossate.
UCRAINA – I fedeli di Nostradamus hanno analizzato cosa potrebbero significare alcune sue previsioni relative all’anno 2023. Nostradamus ha previsto che non solo la guerra in Ucraina non si chiuderà presto, ma degenererà ulteriormente, sfociando in una vera e propria Terza Guerra Mondiale. “Sette mesi la Grande Guerra, gente morta di malvagità”. Sono queste le parole di Nostradamus su cui si basa la teoria dell’inasprirsi del conflitto e dello scoppio di una guerra globale. Secondo altri interpreti, invece, Questa frase farebbe riferimento al conflitto nel Sud-est asiatico tra Cina e Taiwan e alla possibilità di una guerra nucleare.
PAPA – Non c’è solo il futuro geopolitico del mondo. Stando ai seguaci di Nostradamus, nei suoi scritti sarebbero contenute previsioni anche riguardanti la Chiesa cattolica. In particolare, avrebbe profetizzato che Papa Francesco si dimetterà entro il 2023, per essere sostituito da un leader spirituale che rappresenterà una minaccia. Un “nuovo ordine mondiale” che vedrà l’alleanza di due potenze caratterizzerà il 2023: niente buone notizie nemmeno neppure per quest’anno dunque, dopo il triennio problematico 2020-2022.