Rinnovare le Istituzioni

Parigi, sicurezza: 130.000 agenti schierati per la Festa Nazionale sugli Champs Elysées. Si temevano incidenti

PARIGI – Una Festa Nazionale, il 14 luglio, presa della bastiglia, blindata si è svolta alla presenza di macron. Fin dal giorno prima 120.000 agenti erano stati schierati dal ministro Darmanin per paura d’incidenti, ma tutto si è svolto con ordine.

La sfilata tradizionale è stata aperta da 240 soldati dell’esercito dell’India – paese ospite d’onore della Festa nazionale francese – e chiusa, come tradizione, dalla Legione Straniera, la tradizionale sfilata militare del 14 luglio a Parigi. Nella tribuna d’onore, hanno salutato le truppe e assistito allo show della pattuglia acrobatica dell’aviazione francese, il presidente Emmanuel Macron e il premier indiano, Narendra Modi. A conclusione della sfilata, omaggio alla Resistenza e a Jean Moulin, creatore del Consiglio nazionale della Resistenza, con l’esecuzione del “Canto dei Partigiani”. Per ragioni di sicurezza Macron ha rinunciato al tradizionale discorso dalla tribuna delle autorità.

Macron ha twittato un omaggio “alla memoria di quelli che hanno combattuto al fianco dei francesi durante la prima guerra mondiale” esortando a “non dimenticarli mai”. In chiusura, al fianco di Modi, il presidente Macron ha salutato le truppe indiane. Sui grandi viali della capitale francese volteggiavano le frecce tricolori, la pattuglia acrobatica dell’aeronautica francese, che ha lasciato nel cielo una scia rossa, cianca e blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *