Rinnovare le Istituzioni

Parigi: sindaco limita a 10 Km/h velocità monopattini. Troppo pericolosi e inquinano

Per garantire l’incolumità dei cittadini ed evitare gravi incidenti, a Parigi per i monopattini scatta il limite di velocità a 10 km orari in 662 zone molto frequentate. Lo ha annunciato il Comune della capitale francese, che conferma l’esito positivo della sperimentazione di giugno, quando venne chiesto agli operatori dei monopattini elettrici di limitarne la velocità nelle zone più frequentate dai pedoni, minacciando il ritiro delle licenze in caso contrario.

I luoghi classificati come “zone rosse”, in cui vige ormai il divieto di superare i 10 km orari, sono parchi, giardini, vicinanze di scuole, municipi ed uffici pubblici, luoghi di culto e zone pedonali con molte attività commerciali. Le zone, identificate grazie alla geolocalizzazione, corrispondono a luoghi “a forte pressione pedonale” e saranno visibili agli utilizzatori direttamente sulle applicazioni dei tre operatori di monopattini, Dott, Lime e Tier,

Iil governo ne aveva già regolamentato l’uso, limitandone la velocità a 25 km orari. Inoltre devono trasportare una sola persona e circolare sulle piste ciclabili. Per giunta è emerso che i monopattini elettrici contribuiscono sempre di piu’ all’inquinamento in carbonio di Parigi: in media emettono 13 mila tonnellate annue di Co2, l’equivalente delle emissioni prodotte da 16 mila persone. 

In Italia nessun limite, neppure dai principali comuni e i monopattini elettrici viaggiano anche sui marciapiedi a velocità elevate, rischiando di travolgere i malcapitati pedoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *