Rinnovare le Istituzioni

Ucraina, Michel: “Sono favorevole a fornire carri armati a Zelensky”. La Ue non promuove certo la pace

“Continueremo a sostenere militarmente l’Ucraina finché necessario, anche con un aumento del fondo dell’European Peace Facility. Personalmente sono a favore dell’invio di carri armati”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel alla Plenaria dell’Eurocamera. “Sostenere l’Ucraina vuol dire sostenere la democrazia e sostenere la pace”, ha sottolineato.

“Il fondo di sovranità europea è un’idea che ha senso. Dobbiamo avere l’ambizione di poter socializzare i benefici e penso che la Banca Europea degli investimenti possa svolgere un ruolo importante, di spina dorsale. E’ un’idea legata all’autonomia strategica dell’Ue”, ha detto Michel.

Parlando della legge sull’inflazione varata dagli Usa e dei suoi effetti sull’Europa il presidente del Consiglio europeo ha sottolineato: “le nostre aziende dovrebbero avere le stesse esenzioni dall’Ira di cui godono le aziende di Messico e Canada”.

“i Paesi membri non hanno tutti la stessa capacità finanziaria. Non possiamo cercare di garantire l’equità con i competitor esterni senza guardare le esigenze economiche e sociali. Per questo credo si debba valutare la possibile estensione del meccanismo Sure che potrebbe essere una fonte d’ispirazione per dare una risposta realista e tangibile alla richiesta solidarietà in Europa”, ha aggiunto MIchel, parlando del Grean Deal Industrial Plan europeo alla Plenaria dell’Eurocamera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *