Rinnovare le Istituzioni

Ucraina: Zelensky vola negli Usa fra le braccia di Biden. Continua la visita di Kim in Russia

KIEV – Joe Biden riceverà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca la prossima settimana, dopo l’Assemblea generale dell’Onu. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti. Biden e Zelensky si sono incontrati l’ultima volta di persona in maggio in Giappone al G7. Risposta immediata degli Usa al vertice Kim-Putin.

Intento continua la visita in Russia del leader nordcoreano Kim Jong-un, che è arrivato stanotte alla stazione ferroviaria della città estremorientale russa di Komsomolsk-on-Amur. Kim rimarrà in Russia ancora per “diversi giorni”, aveva comunicato ieri il Cremlino. Il leader nordcoreano ha incontrato ieri il presidente Vladimir Putin al cosmodromo di Vostochny, anch’esso nella regione dell’Estremo oriente russo. Kim è a Komsomolsk sull’Amur per visitare una “fabbrica aeronautica”, spiega l’agenzia russa Tass. Secondo la Interfax, questa azienda produce “equipaggiamento militare e civile”. Il leader nordcoreano è atteso poi anche a Vladivostok, dove presenzierà a una “dimostrazione” militare della flotta russa del Pacifico.

Sul campo continuano le ostilità e le autorità ucraine hanno ordinato l’evacuazione dei civili nella regione di Kherson. Lo afferma su Telegram Alecander Prokudin, il capo dell’Amministrazione militare regionale. “Il Consiglio di difesa regionale di Kherson ha deciso di evacuare obbligatoriamente le famiglie con bambini dagli insediamenti sotto il costante fuoco nemico”, ha dichiarato Prokudin aggiungendo che “stiamo cambiando la durata del coprifuoco che ora dura dalle 20.00 alle 6.00”. L’Amministrazione sta lavorando “per prevenire un collasso energetico nella regione e ci stiamo preparando per le emergenze nelle infrastrutture critiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *