Rinnovare le Istituzioni

Decreto navi Ong: protestano organizzazioni umanitarie e le sinistre, che promettono battaglia

ROMA – Non appena approvato il decreto che limita e regola l’azione incontrollata delle navi Ong, protestano le associazioni interessate e le sinistre.

SEA WATCH – “Il nuovo ‘decreto Sicurezza’ approvato dal Consiglio dei ministri del Governo Meloni non è altro che
l’ennesimo tentativo di ostacolare e criminalizzare le attività delle navi della società civile. Nessun governo può impedire a una nave di sottrarsi all’obbligo di soccorso e nessuna nave si rifiuterà di accogliere chi chiede aiuto nel Mediterraneo centrale. Rispetteremo il diritto internazionale, come abbiamo sempre fatto”. A dirlo all’Adnkronos è Sea Watch, a proposito della bozza del decreto immigrazione approvato dal Cdm e contenente le nuove regole di
condotta per le navi della flotta civile che effettuano salvataggi in mare.

OPEN ARMS – “L’ennesimo decreto immaginato per fermare il soccorso in mare. Ci hanno provato tutti con mezzi e metodi differenti, ma l’obiettivo è sempre stato lo stesso: fermare le navi umanitarie”. Veronica Alfonsi, portavoce di Open Arms Italia, commenta così con l’Adnkronos la bozza del decreto immigrazione approvato dal Cdm.

EMERGENCY – Emergency rispettera’ il codice di condotta previsto per le ong solo se questo non entrera’ i contrasto
con le leggi internazionali che impongono e regolano il soccorso in mare. “Il Decreto Sicurezza votato dal Consiglio dei ministri riduce drasticamente le possibilita’ di salvare vite in mare, limitando l’operativita’ delle navi umanitarie e moltiplicando i costi dei soccorsi per tutte le Ong in mare”.

FRATOIANNI – “La domanda giusta da farsi, dopo le nuove norme che il governo Piantedosi-Meloni ha deciso contro chi salva vite in mare è una sola: quanti morti in più ci saranno nel Mediterraneo?”. Lo scrive su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra. “Solo dei miserabili ed ottusi burocrati possono pensare di affrontare così – conclude Fratoianni – un fenomeno come quello delle migrazioni”. Le sinistre passano alle offese pur di contrastare il governo di centrodestra e agevolare l’arrivo dei clandestini.

VACCARI (PD) – Parte all’attacco anche Stefano Vaccari, deputato Pd: “Chi salva vite in mare dovrebbe essere sostenuto e non avversato. Il governo Meloni ha scelto la strada del contrasto alle Ong con un decreto infame che aumenterà morti e respingimenti verso la Libia. Violato il diritto internazionale. Daremo battaglia in Parlamento e nel Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *