Rinnovare le Istituzioni

Ucraina: Zelensky in gita per l’Europa, pioggia di bombe su Kiev. Avanzata dei russi a Bakhmut

KIEV – Dopo la kermesse di visite propagandistiche e autocelebrative in Italia, Germania, Francia e Regno Unito, il presidente ucraino, appena arrivato a Kiev, ha riunito gli alti comandi dell’esercito sia per informarli sul programma di fornitura di armi e munizioni occidentali, sia per avere notizie delle ostilità in corso sulle linee del fronte. Lo ha scritto su Telegram lo stesso Zelensky.

Ma, come per una sorta di punizione per la sfrontatezza del presidente-attore, che aveva per di più sdegnosamente rifiutato la mediazione di Papa Francesco, i russi hanno lanciato nella notte 18 missili contro l’Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il capo delle Forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny, come riportano i media nazionali. Un totale di 18 “missili aerei, marittimi e terrestri di vario tipo” sono stati lanciati contro il Paese, ha scritto Zaluzhny. Oltre a 6 missili aerobalistici Kh-47M2 Kinzhal, i russi hanno lanciato anche nove missili da crociera Caliber da navi nel Mar Nero e tre missili terrestri (S-400, Iskander-M).

La Russia ha inoltre lanciato su Kiev nella notte – come bentornato a Zelensky – un attacco aereo di “intensità eccezionale”: lo ha reso noto l’amministrazione militare della capitale ucraina, come riporta il Kyiv Independent. Si è trattato del “massimo numero di attacchi missilistici nel più breve lasso di tempo” possibile, si legge sul suo canale Telegram, aggiungendo che le forze russe hanno probabilmente utilizzato droni, oltre a missili balistici e da crociera.

Intanto, in risposta alle spacconate ucraine, che rivendicavano grandi successi nella zona di Bakhmut, “la situazione a Bakhmut è tesa, ma le forze russe continuano ad avanzare e hanno inviato rinforzi”, ha detto il capo della repubblica filorussa autoproclamata del Donetsk, Denis Pushilin, citato dalla Tass. E ha aggiunto che le forze russe hanno conquistato diverse fortificazioni delle forze ucraine in direzione di Avdiivka, sempre nella regione orientale del Donetsk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *